Page 3 - Liceo "G.D. Romagnosi"
P. 3
N
G
I
U
LICEO CLASSICO E L
I
S
T
I
Per il Biennio, la proposta dei CTD è volta all'approfondimento dei vari linguaggi: da corsi di traduzione e di lingue
storia attraverso il cinema), ai linguaggi delle scienze (ad es., Logica formale e argomentazione), del teatro, della musica e
non curricolari, ai linguaggi visuali delle arti figurative e cinematografiche (ad es., Laboratorio di video-arte oppure La
Le lezioni si svolgono da lunedì a sabato, dalle 7,55 alle 13,25; nel biennio
del Liceo Linguistico ed in alcune classi del biennio del Liceo Classico possono
svolgersi da lunedì a venerdì (la c.d. “settimana corta” – opzione su richiesta
C
LICEO CLASSIC C
LICEO CLASSIC
LICEO CLASSI
LINGUISTICO
O
INGUISTICO
L
L
previsto dal proprio percorso. Le Attività a Progettazione Variabile si caratterizzano
anche per il superamento della classica lezione frontale a favore di modalità più
laboratoriali e partecipative e per la loro realizzazione in gruppi a classi aperte,
eventualmente in orario pomeridiano e in contesti quali conferenze, convegni,
GDR
del canto corale (ad es., Let’s Musical).
E
S
O
I
C
C
seminari.
LICEO CLASSI
LICEO CLASSICO E LINGUISTICO
L
L
N
G
U
L L I I N G U I T O GDR all’atto dell’iscrizione). L’ ampliamento del curricolo permette l’inserimento di un’ulte- Il passato del futuro riore disciplina (per es., la seconda lingua straniera), oppure l’approfondimento delle discipli- ne curricolari o Attività a Progettazione Variabile (APV). riab riab r ne V ne V ariabile” (APV) Attività a Progettazione V § Le “ Le “APV” sono attività, sia mattutine sia pomeridiane, che arricchisc
I
S
E T
O I
C
C O
LICEO CLASSI LICEO CLASSICO E LINGUISTICO Spagnolo (a scelta) come
GDR Il nuovo indirizzo di Liceo Linguistico prevede tre lingue straniere moderne a partire dal primo anno: Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del “Quadro Comune Europeo di • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrisponde
L
L
§ Obiettivi dell’indirizzo • Inglese come prima lingua; Tedesco o Francese, seconda e terza lingua straniera. Riferimento”; almeno al Livello B1 del medesimo “Quadro”; diverse forme testuali; • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’Italiano specifici contenuti • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere le
• dovranno: all’altro;
V Anno 5° Liceo 4 3 4 4 2 2 2 2 2 2 2 1
§ LICEO LINGUISTICO
IV Anno 4° Liceo 4 3 4 4 2 2 2 2 2 2 2 LICEO CLASSICO E LINGUISTICO contatto e di scambio.
1
III Anno 3° Liceo 4 3 4 4 2 2 2 2 2 2 2 1 disciplinari;
II Anno 2° Liceo 4 2 4 3 3 3 2 3 2 1 TOTALE 27 27 30 30 30 Ampliamento 3 3 3 3 3 GDR TOTALE 30 30 33 33 33 * 1 h. settimanale di conversazione con lettore madrelingua
Il quadro orario ministeriale: Cultura latina 2 Lingua stran.* 3 Lingua stran.* Geostoria/Storia Storia dell’Arte Scienze Motorie 1 (moduli ministeriali) offerta formativa (moduli di 55 min.) C O E L I N G U I S I
I Anno 1° Liceo 4 2 4 3 3 3 2 3 2
T
Matematica
Religione
C
Filosofia
Materie
Inglese*
Italiano
Scienze
LICEO CLASSI
O
LICEO CLASSICO E LINGUISTICO
Fisica
GDR
L
L