agli studenti e alle famiglie
del biennio classico e linguistico
ai docenti
p.c. personale ata
Parma, 13/10/ 2021
Carissime, carissimi,
anche quest’anno verranno organizzate attività di sostegno per gli studenti (sportelli). Gli obiettivi sono i seguenti:
- assicurare un servizio fisso a cui gli studenti si possono rivolgere per avere chiarimenti e colmare lacune;
- permettere al docente titolare di indirizzare lo studente in difficoltà ad un servizio già attivo;
- dare la possibilità agli studenti di confrontarsi con docenti diversi.
1. INFORMAZIONI UTILI
Nel primo periodo gli sportelli permanenti, calendarizzati su 7 settimane, verranno attivati solo per il biennio e per le seguenti discipline:
- ginnasio: greco, latino, matematica e TUTTE le lingue straniere,
- biennio liceo linguistico: latino, matematica e TUTTE le lingue straniere.
Novità: nelle discipline indicate (fatta eccezione per francese, spagnolo e tedesco) gli sportelli permanenti saranno associati ad argomenti già definiti dai dipartimenti disciplinari interessati.
Il calendario sarà pubblicato sul sito nella sezione didattica e progetti – attività di recupero e sostegno e verrà affisso nei corridoi dell’Istituto.
2. PRENOTAZIONE – ISTRUZIONI (da leggere attentamente)
- Prima di prenotare è necessario consultare attentamente il calendario per avere tutte le informazioni necessarie (materia, docente, giorno e orario, modalità: in presenza o a distanza).
- Sul registro elettronico accedere alla sezione prenota attività di sportello e selezionare materie del piano di studio.
- Comparirà una pagina in cui sono presenti i nomi di tutti i docenti che sono disponibili allo sportello, con le relative date: per la scelta, porre particolare attenzione alle note in cui vengono specificate tutte le informazioni descritte nel punto 1, oltre all’argomento che verrà svolto.
- Solo per francese, spagnolo e tedesco lo studente deve segnalare l’argomento in modo specifico, possibilmente in accordo con gli altri studenti prenotati.
- Scegliere docente e data e cliccare su PRENOTA.
- Si consiglia vivamente di inserire il proprio numero di cellulare per essere avvertiti tramite SMS in caso di disdetta da parte del docente.
3. ACCESSO ALLO SPORTELLO A DISTANZA – ISTRUZIONI (da leggere attentamente)
In una colonna del calendario sono presenti i codici d’accesso alle stanze di Meet corrispondenti ai rispettivi sportelli. Come accedere:
- andare su meet.google.com all’orario prestabilito;
- inserire il codice di accesso nell’apposito spazio: “utilizza un codice riunione” (lo studente non può accedere alla stanza finché il docente non è entrato a sua volta);
- partecipare alla riunione.
4. IMPORTANTE!
- Gli studenti dovranno iscriversi entro il giorno precedente lo sportello. Non saranno accettati studenti prenotati il giorno stesso.
- Gli studenti della stessa classe si potranno presentare allo sportello fino ad un massimo di 8, anche se sul registro elettronico c’è spazio solo per 5 prenotazioni: gli studenti aggiunti comunicheranno al docente la propria appartenenza alla stessa classe dei compagni già prenotati.
- Non si può prenotare lo sportello e disdire la prenotazione effettuata: è possibile farlo solo per un caso eccezionale (malattia o problemi gravi che impediscono la frequenza dello sportello). Se lo studente non avvisa dell’assenza e non si presenta, sarà soggetto a provvedimento disciplinare da parte del Dirigente, anche se lo sportello è a distanza, e verrà avvisata la famiglia.
5. SPORTELLI DI GRUPPO/CLASSE
I docenti di tutte le classi e di tutte le discipline, indipendentemente dall’organizzazione degli sportelli permanenti pomeridiani, hanno facoltà di attivare autonomamente, per i propri studenti, sportelli di recupero e/o potenziamento, in presenza o a distanza, secondo le modalità organizzative che riterranno opportune. Le famiglie verranno avvisate tramite comunicazione sul registro elettronico.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Cantarelli o alla prof.ssa Coscioni.
La referente
prof.ssa Paola Cantarelli
Il Dirigente
Pier Paolo Eramo