Elezioni organi collegiali

Agli studenti e ai genitori, al personale del Liceo

Prot. 2312

IL DIRIGENTE

• Visto il DPR 275/1999, con successive modificazioni e integrazioni;
  • Visto il Testo Unico della scuola (D. lvo 297/1994, con successive modificazioni e integrazioni);
  • Vista la Nota prot. n. 24032 recante indicazioni circa le elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2021-2022;
  • Visto il DL n. 105 del 23 luglio 2021 che ha prorogato lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021;
  • Vista la necessità di evitare assembramenti, di ridurre gli spostamenti, e considerata pertanto la possibilità di far svolgere a distanza le assemblee dei genitori, assicurando la regolarità e la segretezza del voto;
  • Valutata l’opportunità che le assemblee dei genitori delle classi del primo anno possano svolgersi in presenza;
  • Visto quanto deliberato dal Consiglio di Istituto;

INDICE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI COLLEGIALI IN SCADENZA

1. IV A/B/C/E in presenza il giorno 27 ottobre, ore 17.00-19.00. IV F e I L/M/N in presenza il giorno 28 ottobre, ore 17.00-19.00. Le assemblee saranno aperte dal docente coordinatore di classe, alla presenza di tutto il consiglio di classe, e termineranno con la elezione di 2 genitori per ciascuna classe. Green pass necessario per l’ingresso a scuola.
  2. Tutte le altre classi (dal secondo al quinto anno): online il giorno 25 ottobre, ore 17.00-19.00. Le assemblee saranno aperte dal docente coordinatore di classe e termineranno con la elezione di 2 genitori per ciascuna classe; seguiranno indicazioni sulle modalità pratiche di svolgimento.

Le assemblee di classe e le elezioni per i rappresentanti degli studenti nei consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nelle Consulte Provinciali si terranno nella mattinata di giovedì 28 ottobre con modalità di svolgimento stabilite con successivo atto.

Le liste studentesche con i nomi degli studenti candidati in vista delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto dovranno essere presentate all’ufficio studenti entro le ore 13.00 del giorno 14 ottobre 2020.

L’assemblea di istituto, tradizionalmente prevista per la presentazione delle liste, sarà sostituita dalla possibilità di presentare liste e programmi in ogni singola classe da parte dei candidati, secondo un piano organizzativo predisposto dalla vicepreside con i candidati.
La propaganda elettorale a scuola potrà svolgersi dal 14 al 27 ottobre.
Tutte le attività connesse con la presentazione delle liste e la campagna elettorale, lo svolgimento delle assemblee e le operazioni di scrutinio, dovranno svolgersi nel rispetto delle norme antiCOVID in vigore nella scuola.

Il dirigente
Pier Paolo Eramo