Docenti, personale ATA, familiari e alunni/e sono invitati venerdì 29 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium Toscanini (Via Cuneo 3) per assistere allo spettacolo “Piccola Europa”, realizzato dal gruppo di alunni/e del Liceo Romagnosi che hanno partecipato al viaggio in Bosnia Erzegovina svolto dal 21 al 28 ottobre .
Lo spettacolo è l’esito di un laboratorio teatrale realizzato con il regista Mario Mascitelli (Teatro del Cerchio) all’interno del progetto PON “Abbattiamo le mura con il teatro” ; il laboratorio ha rappresentato per gli alunni/e un modo attivo attraverso cui ripensare il viaggio, rielaborarlo e testimoniarlo attraverso appunto il linguaggio teatrale.
Il viaggio ( realizzato dalla Rete costituita da Romagnosi-scuola capofila, Ulivi, Marconi e Sanvitale) è stato reso possibile anche grazie al finanziamento dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.
Un importantissimo lavoro di consulenza è stato svolto dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma.
L’evento è stato inserito nel programma del Festival della Storia.
La rappresentazione verrà replicata sabato 30 novembre alle ore 11 sempre presso l’Auditorium per alcune classi del Liceo.
Prof.ssa Annalisa Chini (referente progetto PON) – Prof.sse Emanuela Giuffredi-Marina Savi (referenti Viaggio della memoria)