GIUSTIFICAZIONI ASSENZE, ENTRATE E USCITE
La scuola ha attivato sul Registro elettronico la funzione LIBRETTO WEB, che permette di giustificare assenze e richieste di entrate e uscite fuori orario. Le entrate e le uscite fuori orario devono essere casi eccezionali, limitati e circostanziati; perché il disturbo sia minimo, devono avvenire durante i cambi d’ora.
Salvo gravi e documentati motivi, l’alunno in ritardo non può essere ammesso in classe oltre l’inizio della seconda ora. L’alunno può anticipare l’uscita solo di un’ora, se ritirato personalmente da un genitore (o da un suo delegato) che deve presentarsi presso il Personale ATA al piano terra.
Le giustificazioni per ASSENZE devono essere compilate nel giorno di rientro a scuola.
Indicazioni per i docenti e il personale ATA
Le giustificazioni devono essere controllate e regolarizzate dal docente della PRIMA ORA, tramite la funzione LIBRETTO WEB.
In caso di Entrate e Uscite degli studenti al di fuori dell’orario regolare delle lezioni, il docente presente in classe deve CONTROLLARE SE E’ PRESENTE LA RICHIESTA DEL GENITORE sul Registro elettronico e segnare l’orario di Entrata o Uscita. Nel caso che lo studente non abbia richiesta di ENTRATA bisogna segnalarlo nelle NOTE. Il giorno successivo deve essere presentata adeguata giustificazione. In caso di USCITA ANTICIPATA, lo studente deve essere chiamato dal Personale ATA: il docente deve controllare se è presente sul Registro la richiesta di USCITA; se la richiesta non fosse presente, il personale ATA che si reca in classe deve comunicare che è stata presentata una richiesta scritta da un genitore o da un delegato.
Nel caso lo studente presenti una giustificazione scritta (non sul Registro elettronico) questa deve essere riportata successivamente sul Registro elettronico: il docente può segnare autonomamente “Giustifica” anche senza l’utilizzo della funzione Libretto Web.
Richieste di variazione permanente dell’orario di entrata o di uscita
Per le richieste di variazioni permanenti di orario entrata-uscita è necessario compilare il modulo Google qui sotto dall’indirizzo mail di un genitore (non da quello dell’alunno @liceoromagnosi.edu.it). Le variazioni permanenti saranno concesse solo per problemi di trasporto pubblico o altri casi eccezionali (è necessario allegare anche copia o foto degli orari dei mezzi pubblici). In linea di massima l’autorizzazione viene concessa solo se non c’è un mezzo per raggiungere la propria abitazione entro un’ora dall’uscita della scuola e il percorso dura più di mezz’ora (ad esempio, se l’uscita è prevista alle 12.25 e l’autobus passa alle 13.20 e impiega 25 minuti, l’autorizzazione di norma non è concessa). Tutti i dati verranno riportati successivamente sul Registro elettronico. Si fa presente che, non esistendo una distinzione sul Registro tra 5^ e 6^ ora, sarà indicato l’anticipo della 5^ ora alla voce MATTINA, mentre l’anticipo della 6^ ora alla voce POMERIGGIO.
Gli studenti che abitano fuori città escono 5 minuti prima senza necessità di nessuna richiesta specifica, sia nei giorni in cui la classe esce alle 12.30 (uscita autorizzata 12.25) sia quando la classe esce alle ore 13.25 (uscita autorizzata 13.20). Pertanto, con richiesta di 5 minuti di anticipo, alla 5^ ora lo studente può uscire alle 12.20; alla 6^ ora può uscire alle 13.15. Non sono previsti anticipi nei giorni in cui la classe esce alle ore 11.35.
Le richieste di variazioni OCCASIONALI di orario entrata-uscita si presentano tramite il Registro elettronico, con la password dei genitori. In caso di smarrimento di credenziali, si possono richiedere alla segreteria.
Validità dell’anno scolastico
1. Gli studenti che avranno, al termine dell’anno scolastico, oltre il 25% di giornate di assenza, non verranno scrutinati e pertanto non verranno ammessi alla classe successiva o all’esame di stato.
2. Gli studenti che superassero tale limite per ragioni gravi, documentate e certificate, potranno essere ugualmente scrutinati a condizione che:
– almeno i 3/4 dei giorni di assenza siano dovuti a ragioni gravi, documentate e certificate;
– i singoli docenti, in sede di scrutinio, dichiarino di avere comunque elementi sufficienti per procedere ad una valutazione, anche in deroga ai criteri stabiliti nel POF.
3. Per “ragioni gravi, documentate e certificate” si intendono:
– gravi motivi di salute, che prevedano ricovero ospedaliero o cure domiciliari paragonabili ad un ricovero ospedaliero;
– terapie e/o cure programmate;
– donazioni di sangue;
– partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I.;
– attività artistiche (musica o danza o teatro) svolte in forma professionale o semi-professionale.