VOLGARE ILLUSTRE. Ragionamenti sulla lingua.

Volgare illustre è un progetto sulla lingua italiana contemporanea ideato e realizzato da Fondazione Teatro Due di Parma, in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico “Gian Domenico Romagnosi” di Parma, con il Liceo Cutelli di Catania e la Rete Nazionale dei Licei Classici.

La nostra scuola è rappresentata dalla classe 1F e dalla prof.ssa Serena Ballestri che, a partire da gennaio 2022, partecipa a quattro appuntamenti di lavoro online su temi specifici con esperti linguisti:

• Di lingua e dialetto ha parlato il prof. Luca Serianni, referente scientifico del progetto;

• Di lingua e politica si è occupato il prof. Michele Cortelazzo;

• Il rapporto tra lingua e tecnologia verrà analizzato dal professor Gianluca Lauta;

• La prof.ssa Cecilia Robustelli tratterà i rapporti tra lingua e genere.

Ogni classe partecipante tra un incontro e l’altro lavorerà sui diversi temi e invierà un prodotto agli esperti e a Teatro Due. A conclusione del progetto, nel mese di maggio, verrà organizzata una giornata di studi aperta al pubblico, da realizzare presso Fondazione Teatro Due, in cui esperti e cultori della materia approfondiranno le tematiche trattate, con la partecipazione di una rappresentanza di studenti di tutte le scuole partecipanti (qui sotto l’articolo di lancio del progetto sulla Gazzetta di Parma dell’1/3/2022).

Condividi questo contenuto!