Bienvenus les Orléanais!

Il liceo Romagnosi apre le sue porte ai licei Saint-Charles e Sainte Croix-Saint Euverte di Orléans dal 21 al 26 marzo 2024 per uno scambio culturale con le classi 2G, 2B e 5E. Accolti dal Dirigente Scolastico Pier Paolo Eramo e dalla Docente di lingua francese Margherita Ortalli gli studenti francesi condivideranno insieme agli alunni del Romagnosi l’esperienza didattica del liceo e le tradizioni della nostra città  per consentire a dei coetanei  la conoscenza di  una realtà territoriale diversa da quella di Orléans, una città francese a 120 km da Parigi nel cuore della valle della Loira.

Durante il soggiorno a Parma presso le famiglie, i ragazzi francesi saranno sempre affiancati dai loro corrispondenti italiani in diverse attività, parteciperanno  ad alcune lezioni all’interno dell’istituto e visiteranno la città di Bologna oltre ai principali monumenti di Parma.

Lo scambio ha anche lo scopo di motivare gli alunni allo studio della lingua,  potenziando le competenze comunicative, e di approfondire  la conoscenza della cultura e letteratura francese.

Come disse Maria Luisa d’Austria: “[I Parmigiani] Sono la più buona pasta del mondo, generosi di cuore e di spirito, anche se di lingua pronta e tagliente. Non sopportano le offese ma non sono permalosi: hanno affabilità, cortesia, gaiezza, e amano il bel vivere e la buona tavola” “[Les parmesans] Ce sont les meilleures pâtes du monde, généreux de cœur et d’esprit, même si leur langue est prête et tranchante. Ils ne supportent pas les offenses mais ils ne sont pas sensibles : ils ont l’affabilité, la courtoisie, la gaieté et ils aiment la belle vie et la bonne table.”