Il Liceo a teatro!
IL ROMAGNOSI AL PICCOLO TEATRO DI MILANO
PRESENTAZIONE
Il progetto, che da oltre quindici anni viene proposto a complemento dell’offerta culturale del nostro Liceo, fa riferimento anno per anno ad un ventaglio di spettacoli teatrali che i docenti organizzatori selezionano nel cartellone della stagione teatrale del Piccolo Teatro di Milano. Per l’anno scolastico 2024/2025 si conferma, la possibilità di questa esperienza che si rivolge agli studenti del triennio, previa verifica di fattibilità dal punto di vista operativo: essi liberamente scelgono di aderirvi, o no, secondo i loro interessi e, ovviamente, la disponibilità di tempo, poiché si prevedono, nell’anno, quattro pomeriggi domenicali da dedicare alla visione degli spettacoli selezionati. Dal punto di vista degli obiettivi è un’esperienza di iniziazione al teatro, che si propone di suscitare o consolidare una specifica sensibilità culturale per lo spettacolo teatrale. Tale acquisizione può in definitiva presentarsi come un potenziamento speciale del percorso formativo offerto dal nostro liceo, che ruota intorno al perno centrale dello studio dei diversi linguaggi della comunicazione, dalle loro radici più profonde alle più recenti ramificazioni, con esplicito riferimento al segno artistico e teatrale.
In tale ottica il progetto può anche configurarsi come percorso PCTO ( 12 ore), per gli studenti che, segnalando il proprio nome alla docente organizzatrice, s’impegneranno a presenziare almeno a 3 spettacoli su 4 ( il criterio dei ¾ di presenza è quello generale per tutti i PCTO) e a produrre una breve restituzione secondo una delle 2 modalità qui suggerite ( che poi verranno precisate con comunicazione più diffusa ai diretti interessati):
- post sui canali social del Romagnosi (da realizzarsi durante il viaggio di ritorno in pullman) che presentino i singoli spettacoli in modo vivace ma rigoroso;
- recensione di 1500 battute circa ( spazi inclusi) almeno di uno degli spettacoli: le recensioni dovranno essere inviate via email entro i 10 gg successivi ad ogni spettacolo alla docente organizzatrice ( francesca.tarasconi@liceoromagnosi.edu.it) e verranno raccolte e pubblicate in un fascicolo della versione online di Eureka in aprile .
SPETTACOLI 24/25
La selezione per il corrente a.s. 2024/2025 include quattro spettacoli compresi tra novembre e marzo, secondo il calendario seguente:
- 10 novembre ‘24 ore 16 TEATRO GRASSI ARLECCHINO servitore di due padroni di C. Goldoni, regia di Giorgio Strehler: lo spettacolo dei record, la produzione italiana più vista nel mondo. Stefano de Luca porta in scena una nuova edizione del titolo che dal luglio del 1947 accompagna la storia e la vita del Piccolo. In epoche di regie ad alto impatto tecnologico, le maschere della Commedia dell’Arte, le candele, gli oggetti, i broccati del Settecento parlano di un altro modo di fare teatro: «un gioco semplice, antico come l’uomo.. ».
- 9 febbraio ’25 ore 16 TEATRO STREHLER DARWIN, NEVADA di Marco Paolini, regia di M.Lenton: un racconto on the road intorno alla migrazione delle specie e al rischio di estinzione del pensiero scientifico. Marco Paolini, drammaturgo da sempre impegnato nel teatro civile ( Cfr Il racconto del Vajont, Itis Galileo ecc), costruisce uno spettacolo a partire da tante domande cruciali: .Mitigazione o adattamento? Sul pianeta siamo la specie in cima alla catena, non solo alimentare; saremo capaci di agire per mitigare l’impatto del nostro stile di vita che mette a rischio non solo le altre specie, ma anche la geografia sociale della Fabbrica del Mondo? Che cosa c’entra Darwin, uno che diceva che veniamo dai molluschi, con tutto questo? Che cosa c’entra Darwin con l’isolamento, le migrazioni, l’adattamento e la pressione ambientale? Darwin era di sinistra? Adesso è di destra? Darwin chi?
- 9 marzo ’25 ore 16 TEATRO STREHLER SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE da L. Pirandello, regia di V. Binasco. Valerio Binasco torna ad affrontare il teatro di Luigi Pirandello, con il dramma che più di tutti ha indagato le contraddizioni del teatro: l’incontro-scontro tra testo e regia, il rapporto tra finzione e vita reale. Sullo sfondo di un mondo piccolo-borghese, l’uomo e la maschera si fondono in un denso nucleo di interrogativi sulla contrapposizione tra l’illusoria adesione a forme sociali precostituite e il loro fallimento.
- 23 marzo ’25 ore 16 TEATRO GRASSI HO PAURA TORERO , di P. Lemebel, regia di C. Longhi. Straordinario successo della stagione 2023/24, Ho paura torero torna in scena al Teatro Grassi, con Lino Guanciale a impersonare la sarcastica e struggente Fata dell’angolo. In una Santiago schiacciata dalla dittatura di Pinochet la Fata dell’angolo (travestito passionale), lo studente Carlos (militante del Fronte patriottico rivoluzionario), il generale Augusto Pinochet e la sua fedelissima doña Lucia vivono il loro fatale incontro col destino, conducendo lo spettatore lungo un percorso di formazione ad un tempo politica e sentimentale.
Per approfondire argomenti e messa in scena dei testi teatrali proposti, si rinvia alle rispettive presentazioni del Piccolo Teatro di Milano, al sito internet www.piccoloteatro.org.
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE Nelle quattro domeniche previste secondo il calendario sopra indicato, ci si ritrova alle 12,45 in piazzale Rondani (salvo diverso avviso), dove un pullman ci attende. Una volta a Milano, dopo una breve pausa (tempo libero, un’ora circa), si va a teatro, all’uscita dal quale, alla fine dello spettacolo, si troverà il pullman che riporta a Parma in serata (presso il luogo di ritrovo dove è avvenuta la partenza).
MODALITÀ DI ADESIONE E COSTI Docente referente e coordinatrice è la prof.ssa Tarasconi, coadiuvata dalla prof.ssa Lorenza Reverberi e dalla prof.ssa Elisabetta Bussolati e dalla prof.ssa Lucia Coletta. La cifra presumibile dovrebbe attestarsi sui 130,00/140 euro (comprensiva dell’abbonamento “Quartetto”, che viene acquistato al prezzo speciale di 40,00 euro, e dei quattro trasferimenti in pullman Parma-Milano andata e ritorno, per i quali la segreteria sta sondando i preventivi).
Gli studenti interessati devono segnalare il proprio nominativo compilando questo modulo entro il 26 settembre. Dato il limitato numero di posti (circa 50), le richieste saranno prese in considerazione secondo tale ordine di segnalazione. L’adesione tramite compilazione è da considerarsi a tutti gli effetti un impegno a partecipare all’iniziativa. Seguirà la pubblicazione dell’evento Pagopa con l’indicazione della cifra esatta con scadenza l’ 8 ottobre ’24.
prof.ssa Francesca Tarasconi, referente progetto
Pier Paolo Eramo, dirigente