Giornata della Terra – sabato 22 aprile 2023

22 aprile | GIORNATA DELLA TERRA

Le scuole di viale Maria Luigia insieme per il Pianeta

Sabato prossimo, in occasione della Giornata della Terra 2023, quattro scuole di viale Maria Luigia – Liceo Romagnosi, Istituto Rondani, Liceo Ulivi, Istituto Melloni, con la collaborazione del Liceo Sanvitale – si uniscono per riflettere, giocare, ascoltare e divertirsi in una giornata speciale, quella dedicata al rispetto del nostro Pianeta.
L’evento, coordinato dalle quattro scuole e riservato ad esse, si articola in una cinquantina di differenti iniziative, tra attività sportive, culturali e laboratoriali, molte delle quali replicate due volte nell’ambito della stessa mattinata, tutte su prenotazione da parte degli studenti. Per l’occasione il viale sarà chiuso al traffico dalle 7.00 alle 13.00.
L’organizzazione dell’assemblea ha visto coinvolte tante realtà territoriali che hanno offerto energia e tempo: Arpae, WWF, Legambiente, Università degli Studi di Parma, Museo di Storia Naturale di Parma, Centro Etica Ambientale, Fruttorti, Manifattura Urbane, Orso Ludo, Decathlon, Circolarmente, Fiab, Petit Vélo, 24fps, Festival dello Sviluppo Sostenibile, CNR ISOF, Opera Campi, Parma Basket Project, Team Center PR Judo, Club Scherma la Farnesina, ASD associazione scacchistica parmense, Kmverdeparma, I Monnezzari, Gazzetta di Parma, Langhirano ginnastica, Comune di Parma.
La scintilla che ha permesso la nascita di questo evento è stata la necessità nata dagli studenti di migliorare la strada scolastica, togliendo spazio alle macchine a favore di pedoni, biciclette, autobus. Per un giorno vivremo questo spazio in modo diverso e dimostreremo come una diversa gestione dello spazio pubblico renderebbe la città più sostenibile, meno inquinata, più belle e più felice.

Programma della Giornata